Da quando ho provato per la prima volta questa tipologia di torta, non l’ho più lasciata! Perchè si tratta di un dolce da credenza delizioso, soffice come pochi, si può farcire a piacimento durante la cottura, e la crema non crolla sul fondo, nè si secca, l’interno resta godurioso, e cremoso, donando ad ogni fetta un mix di consistenze irresistibile!
Stavolta, ho voluto provare la mia torta “furba” con crema al pistacchio, e pistacchi in superficie, e che dirvi! è un’esplosione di gusto! Ideale per fare una torta veloce quando si ha poco tempo, ma che non deluderà nessuno!
Veniamo agli ingredienti, per una tortiera a cerniera da 24cm utilizzo:
- 4 uova
- 150g di zucchero
- 180g di farina 00
- 90ml di acqua tiepida
- 70ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito vanigliato
- pistacchi q.b.
Per la crema:
- 500ml di latte intero
- 2 tuorli
- 200g di zucchero
- 75g di farina 00
- 2 cucchiai di pasta di pistacchio
Io di solito faccio questa torta quando ho già a disposizione della crema pasticcera fredda, ma se non ce l’avete partite proprio dalla preparazione di quest’ultima. Ponete in un pentolino il latte, e portatelo a ebollizione. In un’altra pentola versate i due tuorli, lo zucchero e la farina, e un pochino di latte – prendetelo da quello che state riscaldando – e con una frusta mescolate il tutto fino ad avere una cremina omogenea e senza grumi. Quando il latte viene a bollore, aggiungetelo al composto ottenuto, e continuando a mescolare con una frusta portate la crema a bollore, quando si formeranno le prime bolle in superficie, toglietela dal fuoco, aggiungete la pasta di pistacchio, mescolate, dopodichè ponetela in una ciotola d’acciaio, mettete la pellicola a contatto e lasciate intiepidire.
Occupatevi ora della preparazione della torta. Cominciate montando le uova con lo zucchero, per almeno 6, 7 minuti, finchè il composto non sarà aumentato di volume – questa operazione vi permetterà di avere una torta alta e soffice – Aggiungete l’olio e l’acqua, e infine la farina e il lievito setacciati a pioggia, incorporandoli con uno sbattitore elettrico.
Imburrate e infarinate una tortiera da 24cm e versate 2/3 del composto: infornate per 10 minuti a 160°. Passati i 10 minuti, togliete la teglia dal forno, il composto dovrà essersi solidificato, in modo da riuscire a spalmare la crema in superficie – di sicuro ve ne avanzerà un po’, che potrete conservare per 3 o 4 giorni e riutilizzare – e coprite con il restante composto, e i pistacchi tagliati grossolanamente. Infornate per altri 10 minuti, finchè la superficie non risulterà dorata e fate la prova dello stacchino per vedere se è cotta.
Potete conservare la torta sotto una campana di vetro per 3 o 4 giorni, e adattarla ai vostri gusti, cambiando il gusto della crema, sarà un successone!
Vi auguro buon fine settimana! 🙂
Antonella